Tutto ebbe inizio nel lontano 1991, quando vari “cani sciolti” girovagavano in solitaria lungo la ormai celeberrima strada statale 73bis. I primi raduni di moto permisero ai fondatori del biker group di incontrarsi tra loro, di riconoscersi simili in tutto e per tutto nelle passioni e nei sogni e di gettare le basi per costituire un gruppo affiatato e coinvolto.
Ai primi raduni ne seguirono altri e, a questi ultimi, altri ancora ed il gruppo crebbe col tempo sia di numero che in termini di entusiasmo; si cominciò a vivere appieno quel mondo fino ad allora sconosciuto constatando che era bellissimo perché fatto di amicizia, fratellanza, colori, rispetto e amore per tutto quello che circondava la moto e la libertà.
Perché allora non fondare un gruppo che avesse come fine ultimo semplicemente quello di vivere insieme un mondo simile? Detto fatto! Nel 1998 i membri fondatori provenienti dalla Valle del Metauro, dalla Valle del Foglia e dall’Alto Tevere si incontravano in un vecchio garage e proprio durante questi primi incontri pensarono a “ROUTE73” come nome più appropriato per il biker group, rendendo onore alla strada statale 73 che unendo queste splendide valli ha permesso a questi cani sciolti di conoscersi e di stringere indissolubili legami di fratellanza. dal 2004 il gruppo ha la sua club house nei boschi della Massa Trabaria